domenica 25 agosto 2013

Piz Boé - Via cresta Strenta

Un accesso diverso

Concatenamento di due 3.000 Piz Lech e Piz Boé

Dolomiti, Piz Boè, 3.152 mt.

Accesso per la via normale mediante Passo Pordoi, di cui ho trattato in un precedente post http://momentiverticali.blogspot.it/2013/04/piz-boe-dolomiti.html

Vi propongo, invece, un giro spettacolare e poco conosciuto, o meglio poco sponsorizzato. 

Passo Pordoi - Rifugio Kostner - Cresta strenta - Piz Lech 3.009 - Piz Boé - Forcella Pordoi - Passo Pordoi (6h)


Si parte dal Passo in direzione forcella Pordoi dopo circa 40 minuti si arriva ad un bivio che segna il rifugio Kostner da raggiungere in un paio d'ore. Durante tutto il tragitto il panorama è davvero spettacolare, frequentato da pochissime persone, avrò incontrato a dir tanto 10 persone. 

Alcune foto:











Da qui si inizia a salire in direzione cresta strenta e il panorama si fa sempre più bello, vista a 360° sulle dolomiti. L'ambiente è escursionistico di alta montagna, e richiede attenzione e abbigliamento adeguato, il percorso è per escursionisti esperti, si "viaggia" in cresta.






 Alcuni punti sono attrezzati ma a mio parere il cavo è inutile e non serve legarsi con kit da ferrata. Si raggiunge la prima cima, Piz Lech 3.009 mt e poi si continua e si segue per la cima finale al Piz Boé a quota 3.152 mt 

Tempo di arrivo in 4h a seconda del passo.

Dopo una pausa, si può scendere dalla via normale verso il rifugio Forcella Pordoi per poi scendere rigorosamente a piedi al passo! ;) i tempi di discesa sono di circa 1h30 scarsi.

Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)

Nessun commento:

Posta un commento