domenica 21 aprile 2013

Piz Boè - Dolomiti

Piz Boè - Gruppo Sella - Pordoi


Una splendida salita sulla "terrazza" delle Dolomiti dove il panorama è davvero notevole. La cima, Piz Boè dove è situato il rifugio Capanna Fassa, è il punto più alto di questo gruppo. E' possibile effettuare l'ascesa salendo a piedi dal Passo Pordoi dove è presente un comodo e ampio parcheggio, oppure comodamente in funivia che risparmia la parte iniziale molto ripida; da li solo 200 mt di dislivello!



Salendo a piedi si segue il sentiero che sale dal visibilissimo "canale" che porta fino alla forcella del Pordoi dove troverete un rifugio, lì proseguirete verso destra per 15 minuti circa e arriverete ad un bivio, ben segnalato, dove è segnato da una parte rifugio Boè e dall'altra Capanna fassa al Piz Boè, ovviamente seguirete la seconda.



Consiglio per fare un giro "completo" di scendere dal lato del rifugio Boè dove potete fermarvi a mangiare per poi rientrare al passo oppure alla funivia!


Il percorso, non è difficile ma richiede un minimo di preparazione fisica. La salita alla Capanna Fassa, nella seconda parta è attrezzata, ma non ha rischi particolari e non è esposta, se non siete sicuri legatevi con opportuno Kit da ferrata e non con cordini "strani" fai da te, come spesso ho notato! Ad ogni modo nessuna salita è da sottovalutare e l'arrivo è oltre quota 3.000 mt.
Difficoltà: E




Nessun commento:

Posta un commento